fbpx
---"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano"--- Paulo Coelho

Ritratto fotografico – Portrait

Il ritratto fotografico racconta una storia; non solo immortala una persona in un momento e in un luogo specifico, ma ci dà anche un’idea di quella persona. I migliori ritratti ci raccontano tanto del fotografo quanto della persona che viene fotografata.

Per un breve periodo si instaura un intimità tra i soggetti che permette al fotografo di cogliere il lato più nascosto della personalità di un individuo. A volte l’obiettivo di un fotografo è quello di far apparire una persona migliore di quanto sembri nella vita reale, ma per i fotografi ritrattiti, l’obiettivo è più spesso quello di scovare un po’ di verità e di far emergere quella verità nello scatto. Il vero significato di uno scatto oggi potrebbe non rivelarsi per anni…fateci caso che i ritratti a cui teniamo davvero migliorano con il tempo.

I ritrattisti più famosi, coloro che fotografano celebrità per clienti di fascia alta, spesse volte hanno budget mostruosi, assistenti, tecnici delle luci, make-up artist e direttori creativi. Le loro produzioni sembrano più un set cinematografico che un servizio fotografico. Le loro immagini hanno un aspetto raffinato e sono tecnicamente superbe. Sono loro che in quel preciso istante decidono il mood del soggetto. Per la maggior parte, trovo che questi tipi di ritratti siano i meno interessanti.

I ritratti fotografici che più mi restano in mente hanno una autentica genuinità. Il momento rappresentato può essere un momento di tranquillità, un momento di allegria, un momento contemplativo a seconda dello stato d’animo del soggetto da fotografare in quel momento. I migliori ritratti sono quelli sinceri!

Eseguo ritratti fotografici per manager, per profili facebook, pagine professionali, Linkedin, corporate aziendali, ritratti istituzionali, copertine di riviste, modelle, modelli, attori, cantanti, musicisti e gruppi musicali, sessioni pre e post matrimoniali, book fotografici premaman e newborn, ritratti di famiglia.

Claudia Mamone Capria

Chi non ha luce in viso, non diventerà mai una stella

Adriana

L’adolescenza ci turba, ci fa ARROSSIRE, ci scompiglia i capelli… ricordiamocela esattamente come è stata… UN URAGANO, UNA BARCA A VELA IN BALIA DI UNA TEMPESTA, pura VITA!! mai più le emozioni saranno così forti… Così POTENTI!!

Maria Patricelli

I capelli rossi significano vivacità (non malizia), originalità (non anticonformismo), determinazione (non ostinazione), passione (non irascibilità), fantasia (non imprevedibilità) e una decisa (non pericolosa) forza di carattere. I capelli rossi sono carichi di qualità positive!

Antonella Liguori

La fotografia di moda è una forma d’arte che regola tutto intorno a noi. Riflette un atteggiamento, uno stile di vita e una storia che comprende soggetto, posizione, stile, trucco, capelli e visione del fotografo.

error: protetto da ©copyright!